mercoledì 5 settembre 2007

Passare a Linux e all' Open Source

Linux è un sistema operativo open source di tipo unix-like nato dalla geniale mente di Linus Torvalds, ideato nel 1991 pensate, quando ancora frequentava l' università. In realtà ( in gergo) si parla di Linux solo per indicare il kernel, ossia il cuore e nucleo del sistema operativo; difatti di solito si parla di sistema GNU/Linux intendendo l' integrazione tra il kernel linux e il sistema GNU (che sta per GNU is not UNIX) ideato invece da un altro grande ed illustre personaggio dell' informatica: Richard Stallman che ha gettato le basi su quello che è oggi l' open source ed il software libero. Prima, utilizzare un sistema GNU/Linux, era un impresa non molto facile perchè bisognava avere solide conoscenze informatiche, ora invece il tutto è stato molto semplificato grazie all' introduzione delle distribuzioni.
Una distribuzione è sostanzialmente un sistema GNU/Linux compilato e "impacchettato" da un utente o da un' azienda che potrà essere installato e configurato a seconda delle proprie esigenze.
Esistono differenti tipi di distribuzioni, alcuni con una maggiore facilità d' uso, altre invece un po meno, ma più robuste e solide.

Tra le distribuzioni di più facile utilizzo troviamo: Mandriva, Red Hat, Ubuntu e Kubuntu

Quelle invece più "storiche": Debian, Slackware e Gentoo



Vedrete comunque che a parte il doversi abituare un po all' inizio, se cominciate con delle distribuzioni user-friendly non avrete grossi problemi.

Io personalmente utilizzo la Debian e non ho mai avuto problemi, ma aldilà dei motivi tecnici (maggiore sicurezza, stabilità del sistema ecc..) uno dei motivi che mi ha spinto a scegliere Linux è il fatto che sia open source.
Questo significa praticamente che tutto il sistema ( dal sistema operativo ai programmi contenuti in esso) è "aperto", ossia è possibile vederne il codice, modificarlo e personalizzarlo, il tutto in totale libertà. Inoltre ognuno può liberamente distribuire la sua versione modificata di un dato programma sempre naturalmente lasciandola sotto licenza open source ; la più famosa è la GPL (General Public License).
A mio avviso l' open source è la caratteristica piu importante di Linux, grazie alla quale infatti migliaia di programmatori sparsi in tutto il mondo sono riusciti a lavorarci, apportando sempre nuove migliorie che hanno portato il sistema GNU/Linux a quello che è oggi: un sistema libero per persone libere!!!
Prima di concludere sento il dovere di ringraziare tutte le persone che hanno contribuito e creduto nel software libero nella speranza che aumentino sempre di più e, detto questo, non mi resta che esortarvi a scegliere Linux, scegliere di essere LIBERI !!!

3 commenti:

Laguna ha detto...

Per gianluca:
ho aggiunto il tuo link, spero che tu voglia fare altrettanto.
Ciao a Presto

OpenCode ha detto...

Cosa c'è di più bello di liux e dell'open source?? Aggiungici poi un dual boot tra ubuntu e sabayon ed ecco che hai il miglior computer del mondo....mmh...sento profumo di informatica!!!!

Laguna ha detto...

sinceramente diciamo che sono più "storico", al momento ho dual boot con Debian e Gentoo :D